L’apparecchio di misura dell’angolo di contatto è un dispositivo per la misurazione dei parametri di precisione ottica di superficie e di interfaccia. Una goccia di liquido viene depositata sulla superficie del componente e viene misurato il suo angolo di contatto con la superficie. Questo angolo determina le caratteristiche di bagnabilità della superficie esaminata. L’energia libera superficiale di un componente può essere determinata tramite gli angoli di contatto di diversi liquidi di prova. A causa del loro carattere non polare, molti polimeri sono difficili o impossibili da bagnare e quindi risulta impossibile stampare, dipingere o incollare sulla loro superficie. L’aumento della loro energia superficiale attraverso l’attivazione al plasma consente di effettuare successivi processi di finitura o accoppiamento e si può misurare con l’incremento della bagnabilità delle superfici del substrato.
Verifiche delle sostanze che interferiscono con la bagnabilità della vernice (LABS)
Sostanze che interferiscono con la bagnabilità della vernice, spesso abbreviate con l’acronimo LABS, contaminano componenti e superfici e portano a difetti nell’applicazione uniforme della pittura nei processi di verniciatura. La lacca non forma un film continuo nelle aree contaminate e presenta difetti in loro corrispondenza. Per questo le aziende che si occupano di finiture estetiche devono prestare particolare attenzione alla pulizia dei pezzi prima di sottoporli al processo di verniciatura. Non solo i prodotti, ma tutti i componenti del processo di verniciatura devono soddisfare i corrispondenti requisiti di pulizia. I processi di pulizia al plasma sono particolarmente efficaci per la rimozione di tutte le sostanze che compromettono la bagnabilità della vernice. Le normative di prova corrispondenti descrivono test differenti per determinare la conformità dei singoli componenti ai criteri minimi. Questi test sono utilizzati per verificare l’efficacia dei processi di pulizia per l’applicazione di vernici o altri processi sensibili.
Utilizzando il metodo e il mezzo prescritti dalle norme, i contaminati (LABS) vengono staccati o estratti dalla superficie dei componenti e raccolti su supporti opportuni. I supporti essiccati vengono quindi verniciati e successivamente la superficie viene esaminata per individuare eventuali difetti. Oltre ad altri metodi di prova, eseguiamo test secondo le norme PV 3.10.7 o VDMA 24364.